torna alla homepage


Zuccheri & Zuccheri, Natura e poesia
alla Galleria Sagittaria di Pordenone

La mostra verrà inaugurata sabato 24 novembre 2018, ore 17.30

Viene inaugurata sabato 24 novembre la mostra tributo agli artisti Luigi Zuccheri e Toni Zuccheri alla Galleria Sagittaria di Pordenone, con molte opere inedite e per la prima volta un confronto diretto fra la pittura di Luigi e le sculture di Toni Zuccheri.

Una dedica a due grandi artisti del territorio, Luigi Zuccheri e Toni Zuccheri, noti e celebrati a livello nazionale e internazionale per la poetica cifra stilistica dedicata all’osservazione della natura e degli animali, tradotta in pastello nell’opera di Luigi Zuccheri e nelle delicate sculture in vetro e altri materiali progettate dal figlio Toni.

«Zuccheri & Zuccheri, Natura e Poesia» mette in primo piano due protagonisti assoluti dell’arte che si è fatta nel nostro territorio, due protagonisti certo non sconosciuti, né qui né a livello nazionale – spiega Maria Francesca Vassallo, Presidente CICP - Moltissimo hanno ancora da dirci e molto c’è ancora da scoprire e da pensare attorno alla loro arte e alla loro poesia. Molti dei pastelli di Luigi Zuccheri, cioè il padre, sono inediti, e vengono qui esposti per la prima volta; i dodici pezzi in vetro e altri materiali del figlio, cioè Toni Zuccheri, ben raramente si sono potuti vedere pubblicamente, e soprattutto mai si sono visti insieme ai lavori del padre, per confrontarne affinità, diversità e bellezza. Ci pare che già questo renda fuori del comune la mostra che oggi il Centro Iniziative Culturali Pordenone è molto lieto, e anche orgoglioso, di presentare». 

«Riunire – per la prima volta – gli straordinari pastelli “animalisti” di Luigi Zuccheri, il padre, e le altrettanto straordinarie sculture “animaliste” in vetro legno metallo e altri materiali di Toni Zuccheri, il figlio, era da tempo una sorta di “atto dovuto”, una mostra assolutamente da fare per il pubblico amante della nostra arte, e dell’arte tout court – osserva il curatore della mostra, Giancarlo Pauletto

LA MOSTRA RESTERA’ VISITABILE FINO AL 24 FEBBRAIO 2019.

Catalogo in Galleria
INGRESSO LIBERO
A richiesta sono previste visite guidate per gruppi
Dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00
Chiuso 8, 25 e 26 dicembre 2018, 1 e 6 gennaio 2019


[home page] [lo staff] [meteo]