torna alla homepage


L’arte entra nel caffè Sacher di Trieste: mostra di
Cristina Pasqua, il nuovo evento al femminile
nel primo e unico Caffè Sacher fuori dall’Austria


L’arte entra nel Caffè Sacher di Trieste, con un nuovo appuntamento che rientra nella prima rassegna di mostre, tutte al femminile, dove le protagoniste sono artiste internazionali con un legame speciale con Trieste. L’idea nasce dal titolare del locale, Dizzi Alfons.

Questa volta ad esporre sarà la fotografa Cristina Pasqua, con la mostra “Cattura”, dodici nuovi ritratti in tutto, con quattro donne rappresentate, ognuna con un trittico di immagini. Quattro donne “scelte per amicizia, per sentimento, per empatia, tutte tra i 45 e i 55 anni - spiega Pasqua - Il progetto “Cattura”, già realizzato, mantiene il titolo ed è rimodulato e itinerante, questa volta ospitato al Caffè Sacher. Per me è un onore e un orgoglio presentare le foto in questo spazio”. Ci sarà anche un autoritratto della stessa autrice, che in uno scatto racchiude il trittico.

La mostra sarà visitabile negli orari del caffè dal 22 marzo al 18 aprile.

Nei soggetti presenti Pasqua “cattura” l’essenza delle donne, creando una connessione attraverso l’obiettivo. Ritrae così non semplici volti ma emozioni che traspaiono dagli occhi e dall’espressione.

Cristina Pasqua nasce a Sarnico (Bg) il 15 Giugno 1974. Da sempre appassionata di fotografia e condizionata dalla medesima passione del nonno paterno Gianbattista, mai conosciuto, studia e lavora a Milano nel settore della comunicazione visiva.

La permanenza nella città meneghina, le permetterà di conoscere e frequentare anche gli studi di grandi fotografi dai quali imparerà e amerà la sua professione, in modo particolare il ramo del ritratto. Dal 2011 vive a Trieste con suo figlio Vittorio, sua musa da quando è nato.

Dedica il progetto e la mostra a Giovanni Gastel ed Efrem Raimondi.

Il Caffè Sacher è stato inaugurato a Trieste nel giugno del 2023, diventando fin da subito un luogo molto apprezzato dai triestini e da tanti turisti. Per la famosa torta Sacher naturalmente, ma anche per un’ampia offerta che riguarda la caffetteria e gli aperitivi, in un ambiente elegante e raffinato, che si apre d’ora in poi anche a iniziative artistiche e culturali.

Da settembre 2023 promuove una rassegna di mostre tutte al femminile. 


[home page] [lo staff] [meteo]