torna alla homepage


"Omaggio a van Gogh": mostra personale di Lodovico Zabotto presso l'Atelier Bottega d'arte Amèbe di Trieste

Dal 25 maggio al 10 giugno '21

Mostra personale di Lodovico Zabotto presso l'Atelier Bottega d'arte Amèbe di Trieste. Curatrice artistica Gabriella Machne.

Apertura mostra 25 maggio con ingresso contingentato dalle ore 16 alle 18.

La mostra sarà visitabile sino al 10 giugno '21 - Orario: da martedì a sabato 9-12 – Di giovedì: 9-12 e 15.30-18 - Su appuntamento: 040 309478.

Lodovico Zabotto, artista poliedrico e attivissimo nel territorio triestino, per questa sua nuova mostra ha scelto di omaggiare un grande Maestro della storia dell'arte: Vincent van Gogh. Questi quadri di Zabotto non sono un'emulazione, ma sono il frutto della sua creatività che s'ispira ad un caratteristico tratto del grande Maestro.

Parliamo del periodo attorno al 1889, anno in cui van Gogh dipinse la famosa “Notte stellata”. Come questo quadro non rappresenta la fedele rappresentazione della realtà ma l'espressione di essa, così Zabotto, traccia dopo traccia, affronta i vari soggetti con profondo e personalissimo animo creativo, dandoci “l'espressione” della vita contadina, di marinai e pescatori, di nature morte e della vita movimentata dei mercati.

Paesaggi e persone s'intrecciano con le linee sinuose, simili a solchi, che scorrono sulla tela, facendole diventare le vere protagoniste di questi lavori.

L'esecuzione è possente e dà alle immagini una forza espressiva particolare: un filo che unisce l'ispirazione artistica e la realtà. Anche il cromatismo è una parte importante: gli sfondi monocromatici esaltano i colori delle figure.

La forza dell'arte di Zabotto non è solo la creatività, ma è la sua poliedrica vivacità artistica che tocca con facilità vari campi dell'arte: dalla pittura figurativa all'astratto, dalla graniglia di marmo alle sculture, dalla fotografia alla cinematografia. 

Vorrei terminare questa presentazione citando una frase di van Gogh, che scrisse prima dell'internamento a Saint-Rémy, che sembra appartenere anche all'animo del nostro Zabotto.


[home page] [lo staff] [meteo]