foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Le Vie delle Foto: presentata la dodicesima edizione


Quest’anno si tiene la dodicesima edizione “Le Vie delle Foto”, manifestazione nata nel 2011 che trasforma il centro di Trieste, con i suoi esercizi pubblici e locali storici, in un’enorme mostra fotografica e che è stata presentata mercoledì 27 marzo presso Eppinger Caffè dalla Direttrice Linda Simeone alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche sociali, Massimo Tognolli.

Grazie al format de “Le Vie delle Foto” - che gode del patrocinio del Comune di Trieste - già da dodici anni i locali pubblici e gli spazi urbani della città si trasformano infatti in un’unica, gigantesca galleria dove fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, possono esporre i propri scatti e che, a fine evento, anche quest’anno vedrà la pubblicazione di un ricco catalogo fotografico.

Invariata la formula, semplice e di successo, che ogni anno per un mese trasforma Trieste nella “Città della fotografia”: a ogni fotografo viene assegnato un esercizio pubblico tra quelli aderenti al percorso, cosicché le singole mostre possano avere ciascuna un proprio tema. 

Le foto verranno esposte per tutto il mese di aprile e sarà possibile visitare le mostre durante gli orari di apertura dei singoli locali. Ogni sabato del mese sono previste inoltre delle visite guidate con percorsi creati ad hoc per poter ammirare sia le mostre che apprezzare i locali che le ospitano, oltre che, naturalmente, la città di Trieste in tutti i suoi angoli più belli e caratteristici, anche e soprattutto quelli meno noti.

Sono in programma degustazioni, workshop in location esclusive, feste e presentazioni del progetto in tutta Italia con l’obiettivo di portare nuovi fotografi a Trieste e Trieste in giro per il mondo.

Come di consueto, a corollario dell’iniziativa è stato realizzato un ricco catalogo che sarà acquistabile per tutto il mese di aprile presso l’Infopoint de Le vie delle Foto “Trieste’È Eppinger Caffè” allestito in via Dante 14/d per tutta la durata della manifestazione e contenente i dettagli sulle mostre e i fotografi presenti che fornirà informazioni a tutti i turisti che ne faranno richiesta.

Riconfermata dopo il successo della passata edizione anche la realizzazione di un podcast presente su Spotify e dedicato a tutti i fotografi.

Quest'anno sono quaranta i locali aderenti che ospiteranno le mostre fotografiche di altrettanti artisti, nazionali ed esteri. È già disponibile in omaggio presso tutti i locali che aderiscono all'iniziativa la mappa con gli esercizi che ospitano le mostre.

Per tutto il mese di aprile, ogni sabato mattina a partire dalle ore 10.30 e il pomeriggio dalle ore 16.00 una guida specializzata terrà delle visite guidate che partiranno ogni volta da punti diversi della città: piazza Sant'Antonio, piazza dell'Unità d’Italia, piazza del Ponterosso e Largo Bonifacio (all'inizio di Viale XX Settembre).


clicca per ingrandire

LE NOVITÀ 2024

Sono numerose le novità di questa edizione, illustrate nel corso della conferenza stampa da Linda Simeone.

Primizia assoluta, la presentazione in esclusiva di una nuova e innovativa tecnologia per certificare in modo duraturo le opere d’arte. Questo sistema consente infatti ai curatori di identificarsi, caricare e condividere facilmente i dati riguardanti le opere che espongono. A ciascuna opera viene attribuito un codice identificativo univoco che può essere facilmente condiviso dai curatori e dagli autori, ad esempio tramite QR code. Una volta inseriti nel sistema, i dati vengono archiviati in modo sicuro e inalterabile e non possono più essere modificati.

Inoltre ogni modifica nella storia dell’opera viene registrata e conservata nel sistema.

“Insieme a Linda, Erik e Lisa - ha spiegato l’ideatore, l’Ingegner Andrei Vukolov - abbiamo deciso di testare per la prima volta questa tecnologia proprio su Le Vie delle Foto”.

Dopo aver superato la fase di test si prevede che la nuova tecnologia sia accessibile a un vasto numero di persone e organizzazioni interessate e questo rappresenta un notevole progresso nelle tecnologie di condivisione durevole dei dati.

Accanto alle collaborazioni consolidate, quest’anno si aggiunge quella con Eataly, in cui rappresentanza era presente la Responsabile Eventi e Marketing del negozio di Trieste, Silvia da Rold, che sarà sede di un corso di Food Photography che si svolgerà sabato 20 aprile dalle ore 15.00 con la docente Fiorella Macor e di una mostra nell’Enoteca al piano -1. 

Inoltre nel 2024 inizia una nuova collaborazione anche con il Corso di fotografia della Comunità degli italiani di Fiume che, capitanata da Željko Jerneić e Lucio Vidotto, sarà in visita a Trieste a fine mese per prendere parte a un tour guidato con Le vie delle Foto. 

Infine, altra importante collaborazione di quest’anno, sarà quella con Excelsior Caffè che Le Vie delle Foto accompagnerà nei festeggiamenti del 70ennale di attività proponendo alcuni tour con degustazioni mirate.

“La nostra azienda - ha ricordato Omar Zidarich, Direttore commerciale Italia e Amministratore Delegato Slovenia e Croazia - nel 2024 compie 70 anni, essendo stata fondata esattamente il 13 dicembre del 1954, data di nascita dell’attuale proprietario. 

Per festeggiare il 70° anno di attività abbiamo deciso di sostenere varie iniziative di carattere culturale, visto che, dal nostro punto di vista, caffè e cultura camminano da sempre di pari passo. 

Le Vie delle Foto ne è una dimostrazione, testimoniando l’attività di sviluppo artistico sul nostro territorio che dà valore a dei talenti triestini”.

Il primo weekend di aprile sarà presente in città ospite de Le Vie delle Foto anche il Presidente dell’Associazione culturale “Argonauti” Marco Navone, fotografo e storico della fotografia responsabile del Festival cinematografico di Tavolara “Una notte in Italia”, nonché ideatore, direttore artistico e organizzatore del Festival della fotografia “Storie di un attimo” giunto alla sua 14ª edizione e già partner de Le Vie delle Foto. 

Nel corso dell’evento verrà organizzato un incontro pubblico con i fotografi: sarà l'occasione per visionare il portfolio dei vari autori in mostra a Trieste al fine di individuare alcuni progetti da esporre a Olbia in novembre nell’ambito di “Storie di un attimo” 2024.

Nuovissima pure la collaborazione con l’agenzia turistica Intempo di Klagenfurt, diretta da Ernst Ludwig Bauer, che da circa 10 anni organizza regolarmente gite giornaliere a Trieste per le quali è particolarmente richiesta. 

Mercoledì 27 aprile proprio in concomitanza con l’odierna conferenza stampa di presentazione de Le Vie delle Foto 2024, un gruppo di turisti della Carinzia visiterà la nostra città per ammirare alcune delle grandi attrazioni culturali e approfondire la conoscenza della storia di Trieste.

Si rinnova infine la partnership con la Federalberghi, rappresentata dal Vicepresidente Maurizio Giudici, che tutti i sabati offrirà in omaggio agli ospiti delle strutture ricettive triestine i biglietti per i tour con la guida turistica.

“Le Vie delle Foto” nasce nel 2011 da un’idea dell’imprenditrice triestina Linda Simeone e presenta ogni anno novità e innovazioni; visto il successo delle ultime edizioni caratterizzate da degustazioni ed eventi correlati, anche per questa edizione sono previsti convegni, workshop e presentazioni del progetto in tutta Italia, con l’obiettivo di portare nuovi fotografi a Trieste e Trieste in giro per il mondo, accrescendo l'attrattività turistica e contribuendo allo sviluppo economico della città e delle attività ospitate.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.leviedellefoto.it o è possibile richiederle scrivendo a: leviedellefoto@gmail.com 

Le Vie delle Foto 2024 gode del patrocinio del Comune di Trieste.


clicca per ingrandire

IL PROGETTO

“Le Vie delle Foto” nasce e si sviluppa come una mostra fotografica collettiva internazionale composta da numerose singole mostre dislocate nel centro cittadino di Trieste. Il progetto prevede un’esposizione collettiva che, come un moderno, si compone e collega svariate location diverse, in prevalenza locali caratteristici che ospitano le mostre dei fotografi aderenti alla manifestazione; un motivo in più per visitare Trieste a piedi, incuriositi dalle bellezze, tutte da scoprire, di una città che negli ultimi anni si è arricchita di numerosi percorsi pedonali.

Il progetto copre tutto il centro cittadino e per un mese è possibile inventarsi dei percorsi per visitare, anche quotidianamente, tutte le esposizioni in catalogo.

“Le Vie delle Foto” trasforma i locali cittadini aderenti in una piazza di incontri, discussioni e scoperta; infatti, proprio per la sua struttura antropologica, la città di Trieste dimostra già storicamente la sua inclinazione all’incontro nel bar (una volta chiamato anche tabaccheria o “tea room”). Lo stesso James Joyce dichiarava di aver scritto e letto molti libri nei locali e caffè storici di Trieste. Il locale viene quindi visto e promosso come punto d’incontro tra il cittadino e la cultura fotografica.

Per informazioni: www.leviedellefoto.it 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Leviedellefoto/  

SETTIMO TOUR GUIDATO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA LE VIE DELLE FOTO E VISITA DELLA CITTA' 

Ritrovo ore 16.00 presso Aqvedotto Caffè
All’ombra della luce di Lorenzo Parenzan
Acqvedotto caffè

Mani che lavorano di Tecla Faranda
Pipolo 1929 - City

Mezzo pieno o mezzo vuoto di William De Biasi
Bounty Pub

Venezia, le sue coste e la sua laguna di Riccardo Cettolin
Ai due ladroni

Alessio: amore, odio di Laura Beghin - INAUGURAZIONE
Silk Bistrot – via Cadorna, 28

Costo partecipazione Euro 5.00
Info e prenotazioni: leviedellefoto@gmail.com


[home page] [lo staff] [meteo]