torna alla homepage


Mario Albanese, "Nell'angolo più buio dell'orto":
opere del ciclo Pasolini in mostra
al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons
Nell'ambito delle iniziative del XXVII Festival Internazionale di Musica Sacra 2018 "Passioni e risurrezioni" da sabato 8 settembre a sabato 29 settembre 2018

Sabato 8 settembre al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons si aprirà l’omaggio a “Mario Albanese. Nell’angolo più buio dell’orto”, con opere del ciclo Pasolini. A 6 anni dalla sua scomparsa, Albanese torna protagonista con la sua pittura legata profondamente agli aspetti del reale, eppure segnata da trasposizione metafisica. Il suo ciclo su Pier Paolo Pasolini è certamente punta di eccellenza della sua produzione; il pittore la percorre come indagine e apertura al sacro nella rilettura del dramma esistenziale.

CONCERTO DI APERTURA
Duo Psallere Voce

Psallere Voce è un ensemble composto da arpa (Sofia Masut) e baritono (Valentino Pase), formatosi nel 2016. Il duo è stato seguito dai Maestri Franco Calabretto, Patrizia Tassini, Domenico Balzani e Francesca Paola Geretto. Il duo ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con varie rassegne musicali, tra cui si ricordano la “Galleria Musicale” (Monfalcone 2017) e la “Medulin Concert Summer” (Croazia 2017). Il duo ha inoltre collaborato a numerosi eventi del Fondo Ambiente Italiano, tra cui la celebrazione del Ventennale della Delegazione Udinese. Il 30 novembre 2017 hanno partecipato, come migliori allievi dal M° Patrizia Tassini, al Seminario “Scuola Italiana di Arpa: omaggio a Margherita Cicognari” (Ass. Italiana dell’Arpa) a Vicenza, dove la loro personale trascrizione delle Chansons de Don Quichotte di J. Ibert ha ricevuto notevoli apprezzamenti. Hanno partecipato al “10th International Music Competition SVIREL” (2018), conseguendo il Terzo Premio (Medaglia di Bronzo; punteggio 89/100) nella categoria Professionisti.

PROGRAMMA
Giacomo Carissimi (1605-1674)
O Vulnera Doloris

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Preghiera

Maurice Ravel (1875-1937)
da Don Quichotte à Dulcinée
II. Chanson épique

INGRESSO LIBERO

Orari: Lunedì-Mercoledì-Venerdì-Sabato: ore 16.00-19.00 (festivi esclusi)
Info: Associazione Media Naonis
via Roggiuzzole 1, 33170 Pordenone
media.naonis@libero.it
www.medianaonis.it

PEC - Presenza e Cultura
Via Concordia 7 \ 33170 Pordenone \ Italy
Telefono +39 0434 365387
www.centroculturapordenone.it/pec
pec@centroculturapordenone.it
http://facebook.com/centroculturapordenone.it
youtube.com/CulturaPn


[home page] [lo staff] [meteo]